Rossori, desquamazione, pustole, foruncoli. Spesso molte imperfezioni della pelle dipendono dalla nostra disattenzione. Ecco come evitarle.

Una bella pelle del viso è anche il risultato di tante piccole attenzioni che sono alla base dei gesti quotidiani di beauty routine. Spesso in questo spazio abbiamo parlato dell’importanza dell’utilizzo di prodotti corretti per il trattamento quotidiano della pelle: detergenti, creme idratanti ed antiage, prodotti per il make-up. Oltre a scegliere i prodotti più idonei, dovremmo tuttavia porre maggiore attenzione anche ad altri aspetti fondamentali.

Innanzi tutto, bisogna far mente locale su tutto ciò che viene a contatto con il viso durante le 24 ore, perché quello che tocca la nostra pelle può essere fonte di contaminazione chimica o microbica. La biancheria, ad esempio: le federe dei cuscini dovrebbero essere strettamente personali e cambiate di frequente così come gli asciugamani, che andrebbero suddivisi in base alla parte del corpo a cui sono destinati. Spazzole, pettini e strumenti per la cura dei capelli vanno lavati frequentemente. Per gli uomini, il rasoio, oltre ad essere personalissimo, deve essere cambiato o disinfettato quotidianamente. Per le donne, quando ci si trucca, i batteri, il sebo e le squame presenti sulla superficie cutanea finiscono inevitabilmente nei prodotti, nei pennelli per il trucco e negli applicatori: niente di tutto questo può essere condiviso con altre persone.

Gli strumenti per il make-up vanno lavati frequentemente con detergenti delicati e abbondante acqua. Prima di riutilizzarli, bisogna accertarsi che siano completamente asciutti. Anche andare a dormire senza struccarsi non è una buona abitudine. Nessuna eccezione, anche in caso di eccessiva stanchezza, basterà utilizzare una salvietta struccante. Per contro, lavarsi il viso troppe volte al giorno può ulteriormente irritare la pelle, causando sfoghi. Il viso va lavato due volte al giorno – al risveglio e prima di andare a letto, utilizzando detergenti non aggressivi ed acqua tiepida. Un’adeguata detersione al mattino consente di asportare le secrezioni cutanee della notte mentre la sera allontana le particelle di sporco e lo smog accumulato durante il giorno. Per lavare il viso correttamente, applicare il detergente sulla cute già bagnata, con la punta delle dita, esercitando un lieve movimento circolare. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

La pelle va anche opportunamente asciugata, con salviette morbide e assorbenti, tamponando delicatamente senza sfregare. Se la pelle è secca, applicare sempre una crema idratante dopo la detersione. Se il viso suda, perché esposto a fonti di calore o durante un allenamento, il sudore va asportato utilizzando un asciugamano pulito tamponando leggermente. Non toccarsi mai il viso se non con le mani perfettamente pulite. Un altro importante accorgimento è quello di tenere i capelli lontano dal viso, specie quando sono grassi o, comunque, non perfettamente puliti. Meglio raccoglierli in una coda morbida. Se poi si decide di restare a casa, conviene approfittarne ed eliminare il make-up, in modo da consentire alla pelle di traspirare naturalmente per qualche ora o addirittura un’intera giornata.

L’ambiente domestico o comunque gli ambienti chiusi nei quali trascorriamo gran parte del tempo deve essere pulito, non polveroso e quanto più possibile libero da sostanze chimiche, per cui la pulizia degli ambienti dovrebbe essere sempre eseguita con sostanze semplici e biodegradabili o, meglio, con il vapore. Anche areare opportunamente i locali nei quali soggiorniamo è di fondamentale importanza: cerchiamo di dedicare a questa operazione le prime ore del mattino o la tarda serata, quando la temperatura è più bassa. Tutti questi semplici accorgimenti ci aiuteranno a stare meglio nella nostra pelle e a mantenerla in salute.

Articolo della Dottoressa Adele Sparavigna per https://4me.styl