La pelle delicata sopporta con maggior fatica il passaggio alla stagione invernale. Quali accorgimenti possiamo adottare per difenderci dalle basse temperature e dall’aria troppo asciutta?

Finalmente sono arrivate le vacanze invernali ma bisogna fare attenzione alla pelle. In questa stagione la routine di cura deve essere adattata alle mutate condizioni ambientali, sia al chiuso che all’aperto. Il maggior responsabile di questo cambiamento è il calo dell’umidità, per effetto del freddo ma anche degli ambienti riscaldati. La ridotta umidità rende secca la pelle, che diventa ruvida, si desquama, tende a coprirsi di rughe. La pelle secca può “tirare”, prudere, sfaldarsi, fissurarsi e persino sanguinare. Per molti si tratta di piccoli incidenti legati alla stagione, ma i bambini, gli anziani e i soggetti affetti da problemi dermatologici possono peggiorare le loro condizioni di salute e ammalarsi.

Gli accorgimenti per dare sollievo alla pelle secca.

Cominciamo dal modo in cui ci laviamo: bagni e docce influiscono notevolmente sulle condizioni della pelle. Prima di cominciare, chiudiamo la porta del bagno in modo da trattenere nell’ambiente l’umidità sprigionata dal getto dell’acqua calda. Limitiamo il tempo di permanenza nella doccia o nel bagno a 5-10 minuti, cercando di utilizzare acqua tiepida. Utilizziamo un detergente delicato a pH leggermente acido applicandone una quantità sufficiente a rimuovere lo sporco e l’untuosità ma senza esagerare: la schiuma non deve essere mai troppo densa. Dopo aver abbondantemente risciacquato, asciughiamo la pelle delicatamente tamponando con un asciugamano morbido. Per finire applichiamo sempre un emolliente.

I prodotti e gli ingredienti da utilizzare.

Unguenti, creme e lozioni idratanti fanno bene alla pelle perché intrappolano l’umidità esistente, ma non tutti i prodotti funzionano allo stesso modo. Gli unguenti e le creme sono più efficaci e meno irritanti delle lozioni. Cerchiamo di utilizzare una crema o un unguento che contenga oli vegetali come l’olio d’oliva o l’olio di jojoba. Anche il burro di karitè è molto efficace. Altri ingredienti che aiutano a lenire la pelle secca includono acido lattico, urea, acido ialuronico, dimeticone, glicerina, fosfolipidi, ceramidi. Cerchiamo invece di evitare petrolati e vaselina e così pure gli oli siliconici, perché, rimanendo in superficie senza essere assorbiti, occludono la pelle.

Le labbra e le mani.

Alcune sedi cutanee sono a maggior rischio disidratazione: quelle scoperte, come il viso, e quelle soggette a numerosi lavaggi, come le mani.   In questo caso sarà bene portare con noi una crema non untuosa ed applicarla ogni volta che avvertiamo la sensazione di pelle che tira oppure dopo ogni lavaggio delle mani. Poi ovviamente ricordiamoci di usare i guanti per proteggere le mani dal freddo.

Anche le labbra risentono in modo particolare del freddo, per questo utilizziamo un balsamo anche più volte al giorno. La scelta del prodotto emolliente e protettivo per le labbra è molto personale, perché soggettiva è la risposta a questo tipo di prodotti: alcuni balsami, pur essendo curativi, possono irritare le labbra. Se le labbra pungono o avvertiamo un formicolio dopo averli applicati, vuol dire che il prodotto utilizzato non è adatto. Spesso è necessario provare diversi prodotti prima di arrivare a selezionarne uno che faccia sentire le labbra morbide ed idratate senza causare alcuna reazione.

I trattamenti e le abitudini da evitare.

I trattamenti esfolianti e antiage, alcuni ingredienti cosmetici come retinolo e retinoidi oppure alfa-idrossiacidi, sono troppo aggressivi per la pelle secca e sensibile e questi prodotti andrebbero sospesi durante la stagione invernale. Evitiamo anche saponi profumati, deodoranti alcolici, alcuni profumi. Rinunciare ai prodotti aggressivi aiuterà la nostra pelle a trattenere l’emollienza naturale. 

La pelle d’inverno tollera male indumenti e detersivi. Meglio indossare cotone o seta a diretto contatto con la pelle, sotto i vestiti di lana o di altri materiali ruvidi. I detersivi per il bucato, devono essere biodegradabili e rispettosi nei confronti della pelle, clinicamente testati. Last but not least, il caldo del camino e dei riscaldamenti non dovrebbe essere diretto sulla pelle. Sedersi davanti a una fiamma libera o a un’altra fonte di calore può seccare la pelle. Inoltre, l’ambiente andrebbe sempre adeguatamente umidificato, specie se in casa vi sono dei bambini.

Se stiamo bene nella nostra pelle, l’inverno può essere davvero una stagione fantastica.

 

Articolo della Dottoressa Adele Sparavigna per https://4me.styl