Le smagliature rappresentano uno dei problemi estetici più diffusi nelle donne, ma non risparmiano neppure gli uomini. Queste piccole lesioni cutanee, sono delle vere e proprie cicatrici della pelle che si formano in seguito allo strappo, in alcune zone, delle fibre collagene, la sostanza che rende la pelle robusta e compatta. Quando in queste aree avviene un cedimento, sullo strato più superficiale della pelle, compaiono lievi depressioni, a linee più o meno sottili, singole o multiple, di lunghezza variabile. Il sesso più a rischio di smagliature è sicuramente quello femminile, perché gli estrogeni predispongono le fibre del derma a una maggiore fragilità. In ogni caso, sia per prevenire la nascita di nuove smagliature, sia per evitare del tutto questo inestetismo è importante seguire alcune semplici regole.
1-Evitare rapide variazioni di peso
2-Non sottoporre la pelle a una tensione troppo elevata (come in caso di esercizio fisico troppo intenso)
3- Non sottoporre la pelle a massaggi intensivi
4-Non mangiare in modo disordinato: la dieta deve essere povera di sodio e di grassi, e ricca invece di vitamine, sali e fibre. In particolare è importante consumare la vitamina C, che rinforza le fibre del derma. Si trova negli agrumi, nel finocchio crudo, nel prezzemolo, nei kiwi.
5-Non usare mai acqua troppo calda: i tessuti “cedono” al contatto con essa, mentre si tonificano con acqua tiepida e fredda
6-Non indossare indumenti troppo stretti
7-Non trattare la pelle con detergenti aggressivi, ma sceglierli sempre con Ph neutro
8-Ammorbidire e idratare quotidianamente la cute con creme idratanti e emollienti