L’era dell’epilazione ha trasformato tutti, donne e uomini. Ma non tutti i metodi utilizzabili sono adatti al nostro tipo di pelle. Esaminiamoli per individuare i pro e i contro.

In caso di peli superflui da rimuovere, anzitutto va detto che le forme particolarmente severe di ipertricosi (presenza di molti e grossi peli) e/o irsutismo (presenza anomala di peli nelle aree più tipicamente maschili) va inquadrata dallo specialista dermatologo, perché potrebbero avere cause interne, da diagnosticare e trattare. Negli altri casi, per scegliere l’opzione migliore, è utile dire che i tipi di epilazione utilizzabili hanno tutti pro e contro. Vediamoli insieme.

La rasatura.

È il metodo più antico ed economico. Pro: Il rasoio taglia i peli sulla superficie della pelle in modo da renderli invisibili; è possibile radere qualsiasi area del corpo in modo semplice e veloce e la rasatura è indolore (a meno che non ci si tagli). Contro: i risultati sono di breve durata, quindi potrebbe essere necessario radersi ogni giorno o ogni pochi giorni per mantenere i risultati; la rasatura frequente può irritare la pelle; si verificano microtraumi che rappresentano la porta d’ingresso per i germi; alcune persone che si radono sviluppano peli incarniti.

La ceretta.

Viene eseguita applicando la cera (calda o fredda) sulla pelle e quindi rimuovendola rapidamente, in modo da strappare i peli. Pro: i risultati possono durare alcune settimane o più; può essere utilizzata su qualsiasi area del corpo, comprese ampie aree, come le gambe, e aree delicate, come il labbro superiore. Contro: la ceratura richiede pratica per imparare; rimuovere la cera può essere doloroso; la cute appena cerata può risultare arrossata ed irritata; una cera troppo calda può ustionare la pelle. Inoltre esistono vere e proprie controindicazioni a questo trattamento, come ad esempio in caso di assunzione di isotretinoina (un farmaco per il trattamento dell’acne grave) fino agli ultimi 6 mesi; in caso di terapia locale con antibiotici, tretinoina, agenti esfolianti.

Se la ceretta viene fatta dall’estetista, assicuriamoci che venga stesa con spatole di legno usati solo una volta per immergerli nella cera calda. Immergere la spatola nella cera più di una volta (la cosiddetta doppia immersione) è una pratica antigienica che può trasferire batteri e altri germi tra i vari clienti. Infatti, la cera riscaldata non è abbastanza calda per eliminare i microbi.

L’uso di creme, lozioni, gel.

Pro: i risultati tendono a durare più a lungo rispetto alla rasatura; è un metodo rapido e facile da usare a casa. È sufficiente applicare, attendere e risciacquare il prodotto nei tempi indicati nelle istruzioni. Contro: questi prodotti possono irritare la pelle, quindi sempre meglio fare un test su una piccola area, prima di utilizzarli; a volte l’irritazione si presenta dopo mesi o anni, quando ci si ritiene ormai abituati all’utilizzo del prodotto.

Il threading.

Questa opzione prevede il rotolamento di due fili di cotone ritorto sui peli indesiderati, che li strappa. Pro: è un metodo preciso e molto veloce, in quanto rimuove molti peli contemporaneamente; i risultati possono durare da 4 a 5 settimane; provoca poca irritazione, quindi è un’opzione per la pelle sensibile o soggetta all’acne. Contro: non è adatto per aree estese; dev’essere eseguito da mani esperte, altrimenti, può causare peli incarniti.

Il farmaco di prescrizione.

Di solito utilizzato è dalle donne, soprattutto sul viso. Il principio attivo, l’eflornitina, aiuta a prevenire la crescita dei peli. Pro: questo farmaco può far diradare i peli nelle aree trattate, di solito entro 4-8 settimane. È necessaria una prescrizione, quindi bisogna consultare il dermatologo. Contro: la crema non rimuove i peli già esistenti, che vanno quindi rimossi; è necessario applicare questo farmaco due volte al giorno per tutto il tempo in cui si desidera vedere i risultati. Una volta interrotta l’applicazione del farmaco, i peli ricresceranno; come tutti i farmaci, anche questo ha possibili effetti collaterali.

L’epilazione laser o IPL.

Il raggio di luce utilizzato è assorbito dal pigmento (colore) dei capelli. Pro: Nel tempo, questo meccanismo distrugge il follicolo pilifero. Contro: sono necessari almeno 6 trattamenti medici per distruggere un buon numero di follicoli, i peli ricresceranno più sottili dopo ogni trattamento. Più adatto per peli scuri, meno per quelli biondi, che richiedono specifiche apparecchiature per la rimozione.

Articolo della Dottoressa Adele Sparavigna per https://4me.styl