I peptidi biomimetici, mimando le proteine naturali, attivano la funzionalità delle cellule migliorando dall’interno le condizioni della pelle. Quelli che mimano le defensine sono sempre più impiegati nella cosmetica anti-aging.
Sono frutto della più moderna tecnologia: piccole parti di proteine prodotte in laboratorio capaci di mimare l’azione di proteine naturali, inserendosi nei meccanismi di trasmissione di messaggi tra cellule. Stiamo parlando dei peptidi biomimetici, sfruttati come ingredienti ad azione antiaging. Alcuni (ad esempio le citrulline) stimolano la sintesi di collagene, altri (come le argireline) hanno effetti botox-like, altri ancora incrementano la sintesi di acido ialuronico nella pelle (come il palmitoil-tripeptide).
A queste tre categorie principali oggi si possono aggiungere anche i peptidi che mimano le defensine, piccole proteine prodotte naturalmente dalla pelle per svolgere un’azione antimicrobica, cruciali anche nei processi di riparazione delle ferite. Alcuni ricercatori hanno provato a inserire molecole di defensine in un siero, una crema e una maschera e hanno chiesto a un gruppo di persone di utilizzare i tre prodotti nella loro routine quotidiana.
44 donne, di età compresa tra 41 e 71 anni hanno accettato di partecipare a uno studio in doppio cieco contro placebo. Il test consiste in una duplice modalità di trattamento: alcuni soggetti utilizzano i prodotti contenenti gli ingredienti in esame (in questo caso le defensine) mentre altri utilizzano gli stessi prodotti, identici nella formula ma diversi solo per il fatto di non contenere tali ingredienti (placebo). Né i soggetti partecipanti allo studio né i ricercatori conoscevano quali fossero, tra i prodotti consegnati, quelli contenenti gli ingredienti in studio; questo per non influenzare i giudizi di sperimentatori e partecipanti riguardanti l’efficacia della formula utilizzata. Ovviamente, al termine del periodo di utilizzo, sono stati confrontati i risultati ottenuti con i due diversi trattamenti, valutando le eventuali differenze e il loro significato. Questa metodica, abitualmente utilizzata per lo studio dei farmaci , sempre più spesso viene utilizzata anche per i test cosmeto-clinici.
I risultati sulla pelle, dopo 3 mesi di utilizzo regolare e continuativo dei prodotti, hanno evidenziato che il trattamento completo di defensine ha indotto un ispessimento dell’epidermide, una riduzione delle dimensioni dei pori, delle rughe superficiali, delle macchie scure con aumento della compattezza, idratazione ed elasticità della pelle in maniera più marcata e significativa rispetto al trattamento placebo.
Queste piccole molecole, i peptidi, sintetizzati in laboratorio o di estrazione vegetale stanno davvero rivoluzionando il mondo della cosmetica perché hanno un costo relativamente basso, possono essere veicolate nella pelle grazie alle loro piccole dimensioni e al fatto che si coniugano facilmente a carrier come liposomi e nanosomi, mimando l’attività delle proteine naturali ed esercitando un effetto fisiologico sull’invecchiamento che non è mai aggressivo o irritante. Man mano che le conoscenze sulla fisiologia della pelle e sui meccanismi di invecchiamento progrediscono, sempre nuovi peptidi vengono identificati e utilizzati per supplire alle carenze della pelle matura.
D’altro canto i test cosmeto-clinici su soggetti volontari, che vengono eseguiti attraverso l’utilizzo di metodiche strumentali non invasive in grado di misurare oggettivamente parametri quali l’idratazione, l’elasticità, la rugosità e le proprietà ottiche della pelle (colorito, macchie, eventuali arrossamenti) consentono di studiare in maniera precisa questi effetti. Il valore del “clinicamente testato” che leggete sulle confezioni di alcuni prodotti cosmetici è proprio questo: la possibilità di avvalersi di prodotti studiati in maniera specifica. Se poi nella comunicazione e nella confezione vengono anche spiegati i risultati di questi test, al consumatore risulta senz’altro più facile scegliere consapevolmente.
Articolo della Dottoressa Adele Sparavigna per https://4me.styl