I trattamenti cosmetici possono fare la differenza se vogliamo affrontare al meglio il periodo più scintillante dell’anno. Ecco come apparire splendenti nascondendo (e soprattutto non peggiorando) gli inestetismi.
Come essere impeccabili durante il periodo di feste più luccicanti dell’anno? Non abbiamo più tempo per programmare trattamenti e cure per avere una pelle luminosa e levigata, quel che è fatto è fatto. Anzi, in un periodo di stravizi alimentari, di stravolgimenti del sonno e di freddo intenso, la nostra pelle avrà molte più probabilità di peggiorare. Vietatissimo come sempre aggredirla con detergenti inappropriati, strizzare comedoni e foruncoli, mascherarla con trucchi eccessivamente coprenti.
L’unica opzione consentita è ricorrere ai cosmetici più appropriati per restituire idratazione e lucentezza. I trattamenti “urto” come fiale, sieri, maschere, possono ancora fare la differenza, a patto che siano accuratamente selezionati per il proprio tipo di pelle. Un’attenzione ancora maggiore andrà rivolta al make-up, indispensabile per affrontare le feste ma spesso responsabile del peggioramento di condizioni preesistenti, quali acne, pori dilatati, secchezza, couperose, dermatiti.
La migliore strategia è fare attenzione a ciò che si acquista, leggendo tutte le etichette sul trucco e sui prodotti per la cura della pelle. Innanzitutto, assicuriamoci di leggere uno dei seguenti termini sui prodotti di trattamento: privo di vaselina o paraffina, silicone-free, non ostruisce i pori o non comedogeno. I migliori ingredienti da utilizzare sono: acido ialuronico e glicerina come idratanti, ceramidi e liposomi come ristrutturanti, grassi e cere vegetali come emollienti, pigmenti minerali per fondotinta, fard e correttori.
Il viso: luminoso e incontaminato.
Il viso va lavato due volte al giorno, mattino e sera, con un detergente delicato diluito e risciacquato con acqua tiepida. Per donare un tocco di luminosità in più, eseguire l’ultimo risciacquo con acqua gassata a temperatura ambiente. Il trucco va sempre rimosso, incluso quello degli occhi, prima di andare a letto, utilizzando uno struccante oleoso. Dopo aver rimosso il trucco, lavare sempre con il detergente delicato. Bisogna evitare di strofinare il viso, anche quando ci si strucca. Applicare il trucco delicatamente, con tocco molto leggero.
Sia i prodotti che i pennelli da trucco devono essere sempre puliti e strettamente personali: batteri, sebo e cellule morte della pelle possono infatti attaccarsi al trucco, ai pennelli e agli applicatori. Quando si condividono trucco, pennelli o applicatori, si possono anche contrarre malattie contagiose, come congiuntivite, impetigine, micosi o herpes labiale.
Non conciamoci per le feste.
Se si hanno inestetismi, bisogna sempre evitare di strafare: trucchi con paillettes, ciglia finte, ceroni non fanno al caso nostro, neanche per il veglione di San Silvestro. Si rischia, il giorno dopo, di essere impresentabili se non addirittura da cura intensiva farmacologica.
Non da ultimo, le condizioni ambientali devono essere tenute sotto controllo. Evitare gli ambienti surriscaldati, gli indumenti troppo pesanti, la vicinanza con le fonti di calore quali camini, stufe, getti di aria calda. Meglio evitare di indossare indumenti troppo pesanti o che non favoriscano la traspirazione, favorire il ricircolo dell’aria quando si sta al chiuso, ossigenare gli ambienti al mattino.
Attenzione agli avanzi del cenone.
Gli stravizi alimentari sono pressoché inevitabili in questo periodo ma un modo per neutralizzarne gli effetti è stare alla larga dagli avanzi il giorno successivo, preferendo invece una dieta molto leggera e depurante. Questo vale anche per gli alcoolici. Infine, se si è fortunati e non si lavora in questo periodo, predisporsi a una vita meno stressante e ad assaporare la libertà delle vacanze. Tutto questo ci aiuterà ad accogliere l’anno nuovo in bellezza.
Articolo della Dottoressa Adele Sparavigna per https://4me.styl