Il mio articolo per http://www.margherita.net/ del 5 aprile 2017

Come va curata e ‘gestita’ una pelle acneica?

L’acne è una patologia cutanea complessa caratterizzata da diversi gradi di severità che colpisce principalmente volto, petto e schiena. Alla base vi è un’infiammazione del follicolo pilosebaceo, condizione che comporta la conseguente formazione di comedoni (comunemente definiti punti neri), papule, pustole e, più raramente, noduli o cisti.

L’eziologia è estremamente variegata e la sua comparsa potrebbe essere legata a fattori di diversa natura: predisposizione genetica, ormonale, infettiva, alterazioni del metabolismo cutaneo.

Ogni caso è quindi a sé stante e la corretta terapia deve essere indirizzata, dopo un’attenta valutazione dermatologica, alla rimozione del fattore scatenante. In linea generale la cute acneica deve essere gestita al pari di una cute sensibile.

Nonostante all’aspetto sia generalmente untuosa, è consigliabile evitare detergenti aggressivi a dall’effetto sgrassante che potrebbero indurre a un’ipersecrezione sebacea.

Inoltre deve essere comunque idratata quotidianamente con emulsioni leggere prive di siliconi e paraffina dall’effetto occlusivo.

È una dermatosi che provoca forte disagio psicologico che può essere attenuato attraverso l’utilizzo di make-up correttivo; il dermatologo saprà certamente indirizzarvi verso i prodotti più indicati, privi di attività comedogenica.